Incipit .

Incipit (pronuncia ìncipit; dal verbo incipĕre, “incominciare”), spetta a lui la colossale impresa di “partorire” un libro, quasi come se da lui ne dipendesse poi tutto il contenuto, quasi come se, l’autore, non fosse che il povero cantastorie, il menestrello che in qualche parte del mondo ha udito quei versi sciagurati, ed ora, con una memoria che non gli appartiene e con membra di marionetta, si china sul foglio per mettere al mondo un’idea di qualcun altro, un sussurro udito altrove che starà poi a lui far crescere e fiorire. Povera nutrice dal futuro incerto che scommette su un figlio non suo. Ma gli Incipit non cadono dal cielo, bisogna trovarsi nel momento giusto al posto giusto..e, a volte, nel posto sbagliato..e data la morìa che consegue dalla soddisfazione di queste condizioni molti si cimentano con le loro forze nella loro creazione, precipitando con volo silenzioso, nel baratro crescente che separa il mito dalla dilagante banalità.

Una raccolta, che da tempo ho in mente, dei grandi Incipit che mi sono trovato ad incontrare nelle mie peregrinazioni letterarie, quanto mai disparate e vagabonde cercando, per quanto possibile all’ intelligenza umana, di discernere ove si trovi il mito e ove, invece, si lambisca a malapena il talento.

cosmo

2 Risposte to “Incipit .”

  1. Quante volte riscrivo gli incipit! E’ forse una delle parti più tormentate dei romanzi. Per il prossimo romanzo che vorrei pubblicare, ho tre capitoli e non mi riesco a decidere su quale sarà il primo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: