Solitudini d’autore .

“La solitudine è indipendenza:
l’ho desiderata e me la sono conquistata in tanti anni.
E’ fredda, questo sì, ma è anche silenziosa,
meravigliosamente silenziosa
e grande come lo spazio freddo e silente
nel quale girano gli astri.”
Herman Hesse
•••
“La solitudine è per me una fonte di guarigione
che rende la mia vita degna di essere vissuta.
Il parlare è spesso un tormento per me
e ho bisogno di molti giorni di silenzio
per ricoverarmi dalla futilità delle parole.”
Carl Gustav Jung
•••
“È soprattutto nella solitudine
che si sente il vantaggio di vivere
con qualcuno che sappia pensare.”
Jean J. Rousseau
•••
“Vivo in quella solitudine che è penosa in gioventù,
ma deliziosa negli anni della maturità.”
Albert Einstein
•••
“Non ho mai trovato il compagno che mi facesse
così buona compagnia come la solitudine.”
“Ho un bel pò di compagnia in casa, sopratutto di mattina,
quando nessuno viene in visita.”
Henry David Thoreau
•••
“Ero il tipo che vive di solitudine; senza solitudine ero come un altro uomo senza cibo o senz’acqua.
Ogni giorno passato senza solitudine mi indeboliva. Non ero orgoglioso della mia Solitudine; ma dovevo poterci contare.
L’ oscurità della stanza era come la luce del Sole per me.”
Charles Bukowski
•••

Lascia un commento

