Incipit, Faust .


Ondeggianti figure, che, un giorno, appariste al mio sguardo turbato, vi avvicinate nuovamente.
Tenterò, forse, questa volta, di trattenervi ? Sentirò il mio cuore ancora incline ai sogni di allora ?
Ma voi mi fate ressa intorno. Sta bene. Sia dunque in vostro potere il modo in cui salite verso di me, su dalle nebbie, dai vapori.
Il mio petto si sente giovanilmente commosso dal soffio incantatore che circonda, simile ad un nembo, il vostro corteo.

Vi seguono immagini di giorni sereni e più di una cara ombra sale su con voi.
Simili ad una vecchia e svanita saga, risorgono in me
e il primo amore e l’amicizia.
Il dolore si rinnovella, il rimpianto ripercorre l’errabondo e labirintico corso della vita
ed enumera i nomi dei buoni che il destino defraudò delle ore felici
e sono scomparsi prima di me.
Le anime per le quali cantai i primi canti, non udiranno i nuovi che seguiranno;
lo stuolo degli amici è disperso, spenta ne è, ahimè, la prima eco.
Il mio dolore si espande verso una folla ignota;
persino il suo applauso opprime il mio cuore, e quelli che, un tempo, si rallegravano del mio canto,
se ancora vivono, errano dispersi per il mondo.
Ed una nostalgia, un desiderio, non più provati da molto tempo,
mi traggono verso quel muto ed austero mondo di spiriti.
Ecco, il mio bisbigliante canto vibra in accordi indistinti, simili ad un’arpa eolica.
Un brivido mi afferra; le lacrime si sciolgono
ed il duro cuore si sente dolcemente intenerire;
vedo come lontano quanto posseggo e ciò che era scomparso riprende, per me, concreta realtà.
Johann Wolfagang Goethe

Lascia un commento

